Partecipa come
CANDIDATO  PARTNER 

La formazione

Il campus

Il percorso formativo parallelo al tirocinio in azienda e rivolto ai ragazzi selezionati si apre con un Campus residenziale di 3 giorni ed altri momenti di incontro per un totale di 12 Workshop.

Obiettivi

Da alcuni anni il tema delle soft skills, o competenze trasversali, è al centro dell'attenzione anche delle organizzazioni aziendali.

Tali competenze comprendono ad esempio: saper parlare in pubblico, guidare e motivare un gruppo, lavorare in squadra, risolvere i problemi, individuare e valorizzare le capacità di ognuno. Una dimensione del sapere che non rientra fra quelle trasmesse dagli atenei, ma che riporta l'uomo al centro, come parte di una comunità. Oggi bisogna possedere delle competenze tecniche e delle ottime conoscenze teoriche per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, ma è altrettanto vero che per ricoprire determinati ruoli, con un certo grado di benessere e con l'attesa efficacia, è importante possedere anche altre qualità. È fondamentale, quindi, possedere, sviluppare o valorizzare le proprie soft skills.

Programma della Formazione

Formatori

Negli anni hanno arricchito il percorso formativo con le loro testimonianze professionisti e referenti di varie realtà:

Alstom – Responsabile Comunicazione Dott.ssa Cottini
Eataly – Responsabile Comunicazione
Centro Estero per l’internzionalizzazione – Responsabile Marketing Dott.ssa Avetta
Angelo Ialiano – ex socio Accenture
Fredo Valla – autore, sceneggiatore e regista
Environment Park – Direttore e Responsabili Dipartimenti
Dimar – Responsabile HR Dott.ssa Rocca Clara